DIDATTICA
Calendario
Libri di Testo
La fornitura dei libri di testo è gratuita per Legge per la Scuola Primaria e viene effettuata tramite la consegna agli alunni, ad inizio anno, di apposite cedole con le quali è possibile ritirare i libri presso le cartolibrerie locali.
Per la Scuola Secondaria di I Grado la fornitura è a carico delle famiglie entro i tetti massimi di spesa definiti dal Ministero. Il nostro Istituto Comprensivo organizza inoltre il comodato gratuito dei libri di testo, grazie a specifici fondi regionali/europei. Specifiche informazioni saranno fornite alle famiglie degli alunni alla fine dell’anno scolastico.
Per il COMODATO DEI LIBRI DI TESTO (cioè il prestito annuale gratuito da parte della Scuola agli alunni per i libri di testo) il Consiglio di Istituto ha deliberato (Delibera CdI n. 71/2013) i seguenti criteri di precedenza in caso di indisponibilità di fondi per soddisfare tutte le richieste:
- certificazioni ISEE più basse;
- compresenza di più alunni dello stesso nucleo familiare che devono acquistare i testi;
- gli iscritti alle Classi I dove l’impegno economico è più gravoso (con precedenza per i testi triennali);
- comprovate situazioni di particolare necessità, anche sopraggiunte e/o segnalate dagli insegnanti e/o dai servizi sociali territoriali.
Documenti
Piano Offerta Formativa
Contenuti
Campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia;
Curricoli verticali di Scuola Primaria e Scuola Secondaria I Grado;
RAV e Piano di Miglioramento;
Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento con cui l’istituzione scolastica dichiara all’esterno la propria identità, struttura il curricolo, le attività, l’organizzazione, le linee guida metodologico – didattiche, l’utilizzo, la promozione e la valorizzazione delle risorse umane, per assolvere ai propri compiti istituzionali caratterizzandosi all’interno del territorio in cui si colloca.
Il Piano triennale si configura come un reale strumento di lavoro, in grado di canalizzare l’uso e la valorizzazione delle risorse umane e strutturali, di dare un senso ed una direzione chiara all’attività dei singoli e dell’istituzione nel suo complesso, superando una dimensione puramente di adempimento.
Ultimo aggiornamento
30 Agosto 2022, 22:35