Chi siamo

Data:

La storia dell’Istituto e la sua identità

Dati sulle scuole

L’Istituto Comprensivo Statale “Manzoni” di Creazzo, formato a partire dal 1° settembre 1999 a seguito del dimensionamento e nato dall’unione della scuola media di Creazzo con i plessi “Ghirotti”, “San G. Bosco” e “San Marco” della ex Direzione Didattica Statale di Creazzo, è così articolato:

  • Scuola dell’Infanzia “S. Marco”: funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 (dalle ore 7.30 per chi richiede l’anticipo) alle ore 16.00;
  • Scuola Primaria “Ghirotti”:  funzionante dal lunedì al venerdì con orario 8.10-13.10 per le classi a tempo normale con un rientro settimanale (il lunedì per le Classi I, il martedì per le Classi II, il mercoledì per le Classi III, il giovedì per le Classi IV ed il venerdì per le Classi V) e dalle ore 8.10 alle ore 16.10 per le classi a tempo pieno;
  • Scuola Primaria “San G. Bosco”: funzionante dal lunedì al venerdì con orario 8.10-13.10 e con un rientro pomeridiano il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
  • Scuola Secondaria I Grado “Manzoni”:  funzionante tutti i giorni con orario 8.00-13.00 e con orario 14.00-16.00 nei pomeriggi di martedì e venerdì (tempo prolungato) e tutti i pomeriggi per l’Indirizzo Musicale.

Gli alunni del nostro Istituto provengono per la maggior parte dal territorio di Creazzo, in parte minore dai comuni limitrofi e per oltre il 18% da stati stranieri.

Gli uffici di Direzione e Segreteria si trovano presso la Scuola Secondaria di I Grado “Manzoni”, in Via Manzoni 1. Vi lavorano il Dirigente Scolastico, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e sei assistenti amministrativi. I Collaboratori Scolastici delle nostre scuole sono in tutto diciassette.

Dove andiamo

La scuola si propone come realtà finalizzata alla formazione e alla valorizzazione della persona umana. La scuola di base, in particolare, che si raccorda poi con la scuola secondaria superiore, è caratterizzata da un percorso educativo unitario articolato in base alle esigenze degli alunni.

Le finalità perseguite dalla scuola sono enunciate nella programmazione educativa della scuola dell’Infanzia, in quella della Scuola Primaria e in quella della Scuola Secondaria di I Grado, documenti parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa.

L’Istituto Comprensivo Statale “Manzoni” di Creazzo, quindi, si propone come:

  • Scuola dell’identità che forma e offre occasioni di sviluppo della personalità dal punto di vista sociale, intellettivo, operativo, creativo e critico;
  • Scuola dell’Autonomia che guida l’individuo nel prendere coscienza della realtà che lo circonda favorendo il suo inserimento nella società;
  • Scuola della Competenza che orienta e favorisce l’iniziativa del soggetto aiutandolo a conquistare le capacità di operare delle scelte realistiche relative al proprio futuro immediato;
  • Scuola della Continuità che realizza percorsi formativi seguendo linee comuni a tre ordini di scuola.

Perseguendo tali finalità anche nell’ambito dei progetti dell’Autonomia Scolastica, l’Istituto prevede la realizzazione di progetti diversificati nei vari ordini di scuola. Tali percorsi formativi sono realizzati sia in orario scolastico sia extrascolastico, avvalendosi dell’utilizzo di risorse interne alla scuola o dell’intervento di esperti esterni.


Scuola dell’Infanzia

“La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte  dei bambini” (Indicazioni Nazionali Scuola Infanzia).

Essa acquista sempre più vitalità e consapevolezza delle sue funzioni educative in un pluralismo culturale e sociale e nella convinzione di quanto sia importante il periodo dell’infanzia per l’educazione dell’uomo.

Nella logica dell’autonomia scolastica, le insegnanti hanno definito dei punti di riferimento riguardo al valore della collegialità. Il momento collegiale risulta essenziale ed implica la disponibilità di tutti a porsi in discussione e a rivedere continuamente le scelte e le strategie progettuali elaborate e attuate.


Scuola Primaria

La programmazione dell’azione educativa costituisce la base progettuale unificante e dinamica degli aspetti generali pedagocico – didattici ed organizzativi dell’attività della scuola.

Nella Scuola Primaria la programmazione educativa si sviluppa attorno a questi due nuclei essenziali:

  • traguardi formativi generali (educazione alla convivenza democratica, alfabetizzazione culturale, creatività come potenziale educativo, scuola come ambiente progettato per l’apprendimento, diversità ed uguaglianza, valutazione) che concorrono a promuovere le abilità cognitive, affettive ed emozionali, sociali;
  • traguardi formativi disciplinari che si prefiggono di sviluppare le finalità prescritte nei programmi attraverso rispettivamente ogni disciplina scolastica ed hanno come scopo ultimo l’unitarietà dell’insegnamento – apprendimento.

Scuola Secondaria di I Grado

Le attività curricolari, integrative ed extracurrciolari sono stabiliti dal Collegio Docenti, dai Consigli di Classe e dai singoli docenti per conseguire le finalità della Scuola Secondaria di I Grado, e precisamente:

  • formazione della persona e del cittadino;
  • socializzazione;
  • istruzione e culturalizzazione;
  • orientamento.

Il contesto socio-economico

Il territorio del Comune di Creazzo, situato ad ovest di Vicenza, in prossimità della Strada Statale n. 11 e dell’autostrada A4 Milano-Venezia, è compreso in un’area, quella del nord est, caratterizzata da un intenso sviluppo socio economico che a partire dagli Anni ’60 ne ha ridisegnato profondamente le caratteristiche.

A Creazzo le 48 imprese del 1961 erano 280 nel 1981 e sono attualmente oltre 450. I settori di attività vanno dal produttivo a quelli più recenti del terziario avanzato.

Negli Anni ’70 il territorio comunale deteneva, assieme a Cassola, il più elevato indice di incremento demografico della provincia. La popolazione è così passata dai 4015 abitanti del 1961, ai 7000 del 1971 fino a giungere agli oltre diecimila attuali.

L’espansione edilizia, prevalentemente realizzata in pianura, nel giro di qualche decennio ha cancellato le distinzioni tra capoluogo e frazioni (ad esempio Olmo), ha ridisegnato antichi e nuovi quartieri, ha collocato il centro civico dal colle in pianura.

A partire dagli Anni ’90 Creazzo, al pari di altre zone della provincia, è interessato da un consistente flusso immigratorio, tant’è che nelle nostre scuole sono numerosi e di varie nazionalità gli alunni stranieri.

Questi processi hanno certamente condizionato la realizzazione di una piena integrazione fra i quartieri e le famiglie del nostro comune.

Il territorio rivela altresì un variegato mondo associazionistico – culturale ricreativo ricco di fermenti e nel complesso è buona la dotazione di servizi (biblioteca, impianti sportivi, servizi socio sanitari…). Mancano adeguati luoghi di aggregazione per i più giovani al di fuori delle tre parrocchie.

Da parte sua, la scuola offre agli alunni la possibilità di scelta tra tempo normale e pieno alla scuola primaria, tra tempo normale, indirizzo musicale e tempo prolungato alla Scuola Secondaria di I Grado. Numerose sono inoltre le attività di arricchimento del curricolo realizzate sia in orario scolastico, che extrascolastico, per tutti gli alunni. 

Ultimo aggiornamento

30 Agosto 2022, 22:46